Marco Tirelli

05 maggio - 22 luglio 2016
a cura di Marcello Smarrelli

Giovedì 5 maggio 2016 alle ore 19 inaugura la mostra personale di Marco Tirelli, sesto ed ultimo appuntamento del progetto, ideato da Marcello Smarrelli, per i 10 anni di attività della Fondazione Pastificio Cerere e i 110 anni dalla costruzione dell’edificio in cui ha sede. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 6 maggio al 22 luglio 2016.

Per raccontare la sua poetica, Marco Tirelli spesso richiama l’immagine dello Studiolo rinascimentale di Federico Da Montefeltro. Qui la raccolta di oggetti che abitano la piccola stanza è un pretesto per dare corpo al mondo interiore del duca di Urbino. Sulle pareti trovano posto elementi del suo universo culturale, della sua memoria. Ciascun oggetto è parte di un sistema simbolico per cui la realtà fisica attiva rimandi ed echi immaginifici.
La mostra pensata da Tirelli per gli spazi della Fondazione Pastificio Cerere evoca concettualmente lo Studiolo. L’ex edificio industriale è per l’artista luogo della memoria personale e collettiva, in cui dare vita, attraverso il dialogo con lo spazio, a un complesso territorio dell’immaginario.

[scarica il comunicato stampa]

 

22_MarcoTirelli_FondazionePastificioCerere_2016_CreditsMarioMartignetti

22_MarcoTirelli_FondazionePastificioCerere_2016_CreditsMarioMartignetti
Immagine 20 di 21

Marco Tirelli, installation view at Fondazione Pastificio Cerere, 2016. Credits: Mario Martignetti