Up Coming

Margherita Chiarva: 7 steps

21 novembre - 06 dicembre 2019
a cura di Claudio Composti

Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 19.00 la Fondazione Pastificio Cerere presenta 7 steps, personale dell’artista Margherita Chiarva, a cura di Claudio Composti. La mostra sarà allestita presso lo Spazio Molini, ricavato dal recupero dell’antico mulino del Pastificio Cerere, e resterà aperta al pubblico fino al 6 dicembre 2019.

Sarà presentato per la prima volta al pubblico il video 7 steps (2018), in occasione della seconda edizione di Videocittà, rassegna itinerante dedicata alle contaminazioni tra arte e video. L’installazione sonora è a cura di Ariel Kalma.

Il progetto 7 steps è il risultato di un atto performativo e simbolico compiuto dall’artista durante una residenza in Cile, realizzata in collaborazione con Pagana Casa de Arte di Buenos Aires.

Per sette giorni Margherita Chiarva ha compiuto sette passi nel deserto di Atacama, per tre volte al giorno – all’alba, allo zenith e al tramonto. Per ogni passo ha scattato una foto e raccolto una pietra del deserto, ognuna delle quali è stata posta su un telo impregnato di cianotipo, a simboleggiare tutti i 148 passi compiuti nei giorni di performance.

[leggi comunicato stampa]

[leggi il testo critico]

8_Margherita-Chiarva_7steps_2018

8_Margherita-Chiarva_7steps_2018
Immagine 8 di 8

Margherita Chiarva, 7 steps, 2018, gelatin silver print on Baryta paper