In Corso

La Costituzione Più Bella Del Mondo. 12 Principi Costituzionali disegnati bene.

06 maggio 2021
un'opera di Paola Manfroni, Giampiero Quaini e Federica Micale

Marimo | brandlife designers e la Fondazione Pastificio Cerere sono orgogliose di presentare La Costituzione più bella del mondo. 12 Principi Costituzionali disegnati bene, progetto per la realizzazione di un nuovo murales risultato tra i vincitori del bando indetto da ATER del Comune di Roma in occasione del Centenario del Quartiere Garbatella.

Paola Manfroni, Giampiero Quaini, rispettivamente direttrice creativa e head of design di Marimo Brandlife Designers e Federica Micale, psicologa della comunicazione, sono gli autori del murale realizzato sulla facciata di un edificio abitativo di proprietà di ATER, situato in via Adorno Gerolamo nel quartiere Garbatella a Roma.

L’opera consiste in una originale elaborazione artistica dei 12 simboli che sono stati disegnati per rappresentare i primi 12 articoli della Costituzione della Repubblica Italiana. L’intento è quello di portare la Carta Costituzionale – grazie a un linguaggio capace di trasferire a tutti con forza i principi fondanti della nostra convivenza civile – nello spazio quotidiano delle persone, nei luoghi in cui vivono, sia fisici che virtuali. Si è voluti partire da un quartiere molto noto, che è anche un esempio di progettazione illuminata e dopo 100 anni dalla fondazione rimane un punto di riferimento per la bellezza della sua architettura.

I manifesti dei 12 articoli sono scaricabili dal sito: designforsocialimpact.marimo.it

[Leggi il comunicato stampa]

Marimo | brandlife designer, La Costituzione Più Bella del Mondo, 2021, quartiere Garbatella, Roma. Crediti: Giorgio Benni

Immagine 6 di 8

Marimo | brandlife designer, La Costituzione Più Bella del Mondo, 2021, quartiere Garbatella, Roma. Crediti: Giorgio Benni