In Corso

I fuochi di San Lorenzo

12 luglio - 21 ottobre 2022
Alla scoperta del distretto artistico di Roma, a cura di Marcello Smarrelli e Claudia Cavalieri.

Leggi il programma


Dal 12 luglio al 21 ottobre la Fondazione Pastificio Cerere realizza I Fuochi di San Lorenzo. Alla scoperta del distretto artistico di Roma nell’ambito dell’Estate Romana 2022, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura. Il progetto interdisciplinare – ideato da Marcello Smarrelli e Claudia Cavalieri – si svolge tra gli spazi della Fondazione Pastificio Cerere e le strade di San Lorenzo, offrendo un ricco calendario di iniziative gratuite: mostre, talk, laboratori didattici, spettacoli e visite guidate, appositamente ideate per proporre esperienze e momenti di apprendimento nei campi delle arti figurative, performative e delle tematiche sociali.

I Fuochi di San Lorenzo. Alla scoperta del distretto artistico di Roma rafforza il dialogo tra  la Fondazione Pastificio Cerere –  luogo di aggregazione culturale e punto di riferimento per l’arte contemporanea, nata da una delle prime esperienze europee di rigenerazione urbana – e il quartiere di San Lorenzo, il distretto artistico per eccellenza della capitale. Il progetto vuole innescare processi creativi basati sulla partecipazione e sulla relazione, intesi come strumenti privilegiati per la crescita personale e delle comunità, per migliorare la vita nelle nostre città  e di chi le abita, aspirando ad una rigenerazione non meramente territoriale e architettonica ma soprattutto relazionale.

I partner della Fondazione Pastificio Cerere nella realizzazione di questo ambizioso progetto sono Sa.L.A.DGuide Invisibili, Infomadarte e MeltingPro.

I Fuochi di San Lorenzo. Alla scoperta del distretto artistico di Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 e curato dal Dipartimento Attività Culturali.

[leggi il comunicato stampa]
 

Crediti di A. Oodrah

Crediti di A. Oodrah
Immagine 1 di 13

Crediti di A. Oodrah