In Corso

RIPARTIAMO! Diana Lelonek: Buona Fortuna

06 febbraio - 05 giugno 2020
a cura di Jakub Gawkowski

La Fondazione Pastificio Cerere e l’Istituto Polacco di Roma presentano Buona Fortuna, prima personale in Italia di Diana Lelonek, a cura di Jakub Gawkowski. La mostra è il risultato di una residenza dell’artista e del curatore polacchi presso il Pastificio Cerere nel mese di gennaio 2020.

Diana Lelonek crea progetti interdisciplinari basati su una ricerca ispirata alle scienze naturali e all’eco-attivismo, che sollevano la questione dell’impatto umano sulla natura e la fine dell’antropocentrismo, inteso come epoca geologica in cui l’ecosistema terrestre è fortemente condizionato dagli effetti dell’azione dell’uomo. Il suo lavoro – attraverso la fotografia, l’uso artistico della muffa e la visualizzazione di oggetti comunemente considerati spazzatura – offre una visione critica sui processi di sovrapproduzione e crescita illimitata.

Lavorando con l’immagine e il suono, Diana Lelonek esplora il rapporto tra l’identità culturale e i sentimenti di appartenenza e perdita. La visione dell’artista si concentra su relazioni inter-specifiche, rituali culturali legati alla natura e alle loro storie, che forniscono informazioni sul passato pre-umano, sulla crisi del presente e sul futuro incerto dell’ambiente planetario.

A causa delle nuove misure anti-contagio non sarà possibile visitare la parte della mostra allestita nello Spazio Molini.

[Leggi il comunicato stampa]

[Leggi la descrizione delle opere]

NUOVE NORME PER L’ACCESSO

La Fondazione adotterà temporaneamente nuovi orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Per visitare la mostra è necessaria la prenotazione scrivendo a info@pastificiocerere.it. Per garantire la sicurezza dei nostri visitatori, l’accesso alla mostra è consentito solo a persone munite di mascherina, mentre saranno forniti guanti e gel disinfettante. Nel rispetto del distanziamento sociale è consentito l’ingresso di un solo visitatore alla volta.

Grazie per la collaborazione.

3_DianaLelonek_BuonaFortuna_FPC_Credits-AndreaVeneri

Immagine 2 di 13

Diana Lelonek: Buona Fortuna, 2020, view of the exhibition curated by Jakub Gawkowski at Fondazione Pastificio Cerere. Credits: Andrea Veneri