Servizio Civile Universale

Dal 2023 la Fondazione Pastificio Cerere è sede di accoglienza per il servizio civile universale e partecipa al bando pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile per la selezione di operatori volontari con un progetto sviluppato insieme ad Arci Servizio Civile Roma Aps.

Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Leggi l’opuscolo informativo sul Servizio Civile Universale
Opuscolo 2024 – B (politichegiovanili.gov.it)

I progetti realizzati presso la Fondazione Pastificio Cerere:

CITTÀ COME CULTURA. CONTAMINAZIONI E CONNESSIONI A ROMA (da maggio 2023 a maggio 2024)

Il progetto è parte del programma Roma capitale inclusiva, sostenibile e culturale che ha l’intento di promuovere la fruizione e la creazione della cultura come strumento per combattere la povertà educativa, causa di marginalità e di esclusione sociale. In particolare, l’obbiettivo è il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni nel mondo della cultura, contrastando il divario sociale con una prospettiva di inclusione culturale, educativa e sociale.

I volontari selezionati per il progetto sono Paolo Sini e Stefania Damiano:

  • Paolo Sini (Viterbo, 1997) è laureato in giurisprudenza all’Alma Mater Studiourm – Università di Bologna, dopo gli studi iniziata la pratica forense, ha deciso di dedicare un anno alla scoperta di un settore in grado di conciliare due interessi: l’arte e il diritto. Curioso di svolgere un’esperienza in un ambito che da sempre lo affascina e di cui vorrebbe far parte, ha scelto la nostra fondazione per vedere da vicino come vive un ente nel mondo della cultura, creare relazioni e conoscere persone che condividono la stessa passione.
  • Stefania Damiano (Isernia,1998) ha studiato presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito una laurea in Lettere Moderne. L’arte contemporanea è sempre stata fonte di nuove scoperte e stimoli. Con il progetto del Servizio Civile presso la Fondazione sta approfondendo le sue conoscenze nel mondo della progettazione culturale e ritiene che questa esperienza sia molto formativa. Ad ottobre 2023 ha iniziato un corso di laurea magistrale in Storia dell’arte, così da unire istruzione e formazione professionale e con l’intento di soddisfare la sua insaziabile curiosità per l’arte.

Scopri maggiori dettagli e informazioni tramite i seguenti link:

ASC Roma | BANDO SCU ordinario 2022: fai servizio civile con noi! (arciserviziocivile.it)
ASC Roma | CITTÀ COME CULTURA. CONTAMINAZIONI E CONNESSIONI A ROMA (arciserviziocivile.it)

 

I progetti previsti per il 2024/2025: (bando in scadenza 15.02.24)

CITTA’ COME CULTURA: DALLA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE ALLA CONTAMINAZIONE DEI TERRITORI (da maggio 2024 a maggio 2025)

Il progetto si prefigge l’obiettivo di favorire l’accesso, la fruizione e la creazione della cultura, creando modelli inclusivi che incoraggiano la partecipazione, la mobilitazione e il senso di appartenenza alla comunità, anche della popolazione più vulnerabile. In particolare, si intende favorire il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni nel mondo della cultura, contrastando il divario sociale con una prospettiva di inclusione culturale, educativa e sociale.

CITTÀ COME CULTURA è in coprogettazione con altre associazioni ATCL , ARCI Aps e UCCA Aps e presso la Fondazione Pastificio Cerere i 2 op. volontari coinvolti avranno la possibilità di lavorare con i protagonisti della scena artistica contemporanea con l’obiettivo di stimolare un dialogo con il territorio, dal quartiere di San Lorenzo all’intera città di Roma, con particolare attenzione alle occasioni di fruizione artistica rivolta ai più piccoli, attraverso laboratori che avvicinano i bambini all’arte.

Termine e modalità di presentazione della domanda: Le domande dovranno essere formulate esclusivamente attraverso una procedura digitale che prevede l’accesso alla piattaforma Domanda On Line (DOL) con le credenziali SPID (livello 2) e inviate entro il 22 febbraio 2024, ore 14:00.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede 1.145 ore di attività e formazione generale e specifica. È previsto un compenso mensile di 507,30 euro.

Scopri maggiori dettagli e informazioni tramite i seguenti link:

ASC Roma | BANDO SCU ordinario 2023: fai servizio civile con noi! (arciserviziocivile.it)
ASC Roma | CITTA’ COME CULTURA: DALLA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE ALLA CONTAMINAZIONE DEI TERRITORI (arciserviziocivile.it)