Up Coming

Namsal Siedlecki: Crisalidi

08 agosto 2019 - 08 luglio 2020
a cura di Marcello Smarrelli

Crisalidi è un progetto di Namsal Siedlecki a cura di Marcello Smarrelli promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere nell’ambito di Italian Council, concorso ideato dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo, oltre che incrementare le collezioni pubbliche con nuove produzioni.

Il progetto prevede la produzione di una serie di sculture in bronzo realizzate dall’artista durante diversi periodi di residenza a Kathmandu in collaborazione con le fonderie locali. Le opere nascono dalle matrici utilizzate dagli artigiani per la fusione a cera persa delle statue votive legate ai culti religiosi nepalesi.

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato sarà il destinatario finale delle opere realizzate nell’ambito del progetto.

È previsto un ricco calendario di appuntamenti sia in ambito nazionale ed internazionale, tra cui la mostra presso la Fondazione Pastificio Cerere a giugno 2020.

> 16 Gennaio 2020: Mvaḥ Chā, mostra di Namsal Siedlecki a cura di Marcello Smarrelli, presso il Museo di Patan, Kathmandu (Nepal)

> 26 Febbraio 2020: Namsal Siedlecki, Artist Talk presso Istituto Italiano di Cultura di Londra. Introduce: Guido Santandrea, Direttore Artistico di Almanac Projects

> 28 Febbraio 2020: Namsal Siedlecki, Artist Talk presso Kronika, Centre for Contemporary Art di Bytom in Polonia. Introduce: Agata Cukierska, Direttrice di CCA Kronika

4b

Immagine 17 di 17

Crisalidi, tecnica di fusione a cera persa nepalese (Fornace) Kathmandu 2019