In Corso

Lucamaleonte: D’après Gigi

11 novembre 2020
un ritratto di Gigi Proietti sulla facciata della sua abitazione, a cura di Marcello Smarrelli

Regione Lazio, ATER, AS Roma, Fondazione Roma Cares e Fondazione Pastificio Cerere sono orgogliose di presentare D’après Gigi il nuovo murales di Lucamaleonte dedicato a Gigi Proietti, a cura di Marcello Smarrelli. L’opera è realizzata sulla facciata di una palazzina dell’ATER – situata nel cuore del Tufello a Roma, in via Tonale 6 – abitazione in cui l’attore ha trascorso la sua infanzia.
L’imponente ritratto, che si sviluppa su una superficie di 11 x 15 metri, nasce dalla richiesta degli abitanti del quartiere al direttore generale di ATER, Andrea Napoletano, di celebrare la memoria del loro amatissimo “vicino di casa” con un segno che potesse renderne indelebile il ricordo.

Un tributo ad un grande attore che è stato capace di eliminare qualsiasi distinzione tra cultura alta e bassa, facendo ridere e divertire generazioni di italiani, ribadendo sempre l’importanza della cultura quale elemento fondamentale per la crescita sociale e civile. In questo desiderio di restituire l’immagine di una personalità così ricca e poliedrica, non poteva mancare un accenno alla fede calcistica di appartenenza, attraverso i colori della sua squadra del cuore: la Roma.

“Lo straordinario risultato ottenuto – dichiara Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere – conferma come la street art sia un potente strumento di diffusione e promozione della cultura contemporanea, grazie al suo linguaggio immediato che riesce a comunicare in maniera diretta e trasversale, raggiungendo con efficacia pubblici diversi ed eterogenei” .

[leggi il comunicato stampa]

 

Lucamaleonte, D'après Gigi, 2020, quartiere Tufello, Roma. Crediti: Giorgio Benni

Lucamaleonte, D'après Gigi, 2020, quartiere Tufello, Roma.  Crediti: Giorgio Benni
Immagine 1 di 6

Lucamaleonte, D'après Gigi, 2020, quartiere Tufello, Roma. Crediti: Giorgio Benni