VEURE#2. Lo Spazio Sconfinato Di Robert Llimós – Barcellona

08 giugno - 08 luglio 2016
A cura di Marcello Smarrelli

È l’artista catalano Robert Llimós il protagonista della doppia mostra con la quale la Fondazione Pastificio Cerere e la Nando Peretti Foundation, Delegació a Catalunya rendono omaggio a una carriera quarantennale: prima a Roma, dal 15 marzo al 16 aprile 2016, nelle sale della Fondazione Pastificio Cerere e dello Spazio Cerere, e successivamente a Barcellona, dall’8 giugno all’8 luglio 2016, nella casa-studio dell’artista. L’intero progetto espositivo, dal titolo VEURE, è a cura di Marcello Smarrelli e si avvale della collaborazione dello studio di architettura stARTT per l’allestimento nelle due sedi. Una mostra itinerante concepita come un racconto, il cui obiettivo è avvicinare il pubblico alla ricerca e alla poetica di Llimós, capaci di meravigliare e far riflettere grazie ai soggetti prediletti della più recente produzione dell’artista: gli alieni.

Se a Roma la mostra si snoda in uno spazio espositivo tradizionale, in VEURE #2, a Barcellona, i lavori sono inseriti nel loro habitat originario – l’atelier dell’artista – creando un percorso retrospettivo che si estende fino al porto della città, dove è possibile ammirare l’opera pubblica più importante di Llimós, la sagoma sognante del Miraestels (2006). La figura ritratta in questa monumentale scultura volge lo sguardo in alto, quasi a voler stabilire un contatto con quegli alieni che affollano la mostra romana.

[scarica il comunicato stampa della mostra di Barcellona]

 

39_veure#2-_installation-view_1484

39_veure#2-_installation-view_1484
Immagine 39 di 39

Veure#2, lo spazio sconfinato di Robert Llimos, Installation View, Espai Marc Llimós, Barcelona . Credits: Francesco Ciavaglioli