Apri Box
Rimuovi Box

Where is Dawn now? #3

Da un’idea dell’Artista Leonardo Petrucci

07 Mag - 22 Lug 2016

La Fondazione Pastificio Cerere sabato 7 Maggio dalle ore 18.30 inaugurerà il terzo appuntamento del progetto Where is Dawn now? ideato dall’artista Leonardo Petrucci e realizzato in collaborazione con INAF-IAPS, ASI e NASA.
La terza ed ultima tappa del progetto Where Is Dawn Now?#3, prevede l’installazione, nel cortile del Pastificio, di un mapping fotografico del pianeta, accompagnato dal testo dell’astronomo Giuseppe Piazzi, che nel gennaio del 1801 per una pura casualità scoprì Cerere, annotando sul suo diario le osservazioni relative alla scoperta.

In occasione della giornata di inaugurazione, all’interno dello studio di Leonardo Petrucci, sarà possibile assistere alla proiezione – per mezzo di un monitor sferico fornito dall’INAF – di The New Dawn of the Solar System, un ipotetico Sistema Solare formato da una serie di riproduzioni fotografiche di opere d’arte di alcuni degli artisti che lavorano al Pastificio. Inoltre, si terrà per i più piccoli un incontro didattico che vedrà l’intervento dell’astrofisica Livia Giacomini, la quale terrà una lezione/conferenza sul Sistema Solare, dando vita a un viaggio guidato tra pianeti, lune, asteroidi e comete.

 L’inaugurazione di Where is Dawn now?#3 sarà parte dell’iniziativa Open House Roma 2016, grande evento annuale dedicato all’architettura che in un solo weekend consente l’apertura diffusa di centinaia di edifici della Capitale.

[scarica il cimunicato stampa]
[guarda il video di Where is Dawn now?]