Apri Box
Rimuovi Box

Kiribati

progetto di Antonio Fiorentino, a cura di Marcello Smarrelli

22 Lug - 08 Ago 2018

La Fondazione Pastificio Cerere presenta Kiribati progetto dell’artista Antonio Fiorentino, a cura di Marcello Smarrelli, realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

L’artista volge lo sguardo alle isole Kiribati, uno stato insulare dell’Oceania che si trova nel fuso orario più avanzato, la prima nazione al mondo ad accogliere il nuovo giorno e il nuovo anno: si può così dire che Kiribati è nel “Futuro”. Ma il futuro di questo paese è apocalittico perché rischia di scomparire per sempre nell’arco di pochi decenni a causa dell’innalzamento dei mari dovuto al riscaldamento globale che sta sommergendo a poco a poco il territorio delle isole.

L’artista risiederà per alcune settimane (dal 22 luglio all’8 agosto) nelle isole oceaniche per una ricerca sulla loro storia, sugli usi e costumi della popolazione locale e realizzerà al suo ritorno in Italia una serie di sculture ispirate a quegli oggetti raccolti e studiati con l’intento di cristallizzarli nel tempo, creando un confronto tra effimero e duraturo.

Dai profili instagram della Fondazione e dell’artista potete seguire il viaggio e restare aggiornati sui risultati del progetto, che saranno presentati nella primavera 2019 in una mostra personale presso la Fondazione Pastificio Cerere.

[leggi la nota stampa]

Photo credits: Claire Anstey