Apri Box
Rimuovi Box

Enrico Boccioletti: Palinopsia

a cura di Alessandro Dandini de Sylva

02 Ott - 08 Nov 2013

Dal giorno 3 ottobre al giorno 8 novembre sarà aperta al pubblico presso la Fondazione Pastificio Cerere la personale dell’artista Enrico Boccioletti: Palinopsia, inserita all’interno del Circuito di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma | XII Edizione – VACATIO.

Palinopsia presenterà una selezione di opere recenti che si interrogano sullo stato della fotografia e della cultura visiva al tempo di Internet. Enrico Boccioletti gioca con le convenzioni della fotografia, esplorando i suoi limiti e le sue contraddizioni. Rendendo la meccanica degli strumenti di produzione digitale una parte evidente dell’immagine, mette in discussione la realtà di ciò che vediamo e la condizione stessa della fotografia e della cultura visiva al tempo di Internet. Combinando e confondendo volutamente i vari mezzi di produzione visiva, Enrico Boccioletti ci ricorda che la manipolazione intenzionale è sempre stata presente nella fotografia e che, invece di minacciare il mezzo, la malleabilità digitale è una delle sue più grandi fonti di vitalità.

La mostra è il secondo appuntamento che Alessandro Dandini de Sylva realizza come curatore in residenza della Fondazione Pastificio Cerere per il 2013 in linea con la programmazione di quest’anno che ha dato particolarmente rilievo al linguaggio fotografico.

[scarica il comunicato stampa]