Apri Box
Rimuovi Box

170 racconti in bottiglia

un progetto ideato e curato da Paolo Marcolongo nell’ambito di Curare l’Educazione?

08 Mag - 29 Mag 2018

Martedì 8 maggio 2018, alle ore 19.00, allo Spazio Cerere la Fondazione Pastificio Cerere e la Nando and Elsa Peretti Foundation presentano 170 RACCONTI IN BOTTIGLIA, un progetto ideato e curato da Paolo Marcolongo, scultore, maestro dell’arte orafa padovana e docente presso il Liceo artistico Modigliani di Padova. La mostra è realizzata nell’ambito del progetto Curare l’Educazione? ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere e ha il patrocinio dell’Assessorato delle politiche giovanili del II Municipio di Roma.

In mostra 170 bottiglie che contengono opere in miniatura, realizzate dagli studenti delle classi terze del liceo artistico tra il 2011 e il 2015, per raccontare il lungo viaggio di Claudio Magris in uno dei suoi capolavori, Danubio.

Gli studenti hanno ripercorso con sorprendente creatività quasi tremila chilometri tra le sorgenti tedesche del fiume fino alla foce nel Mar Nero, riproducendo all’interno di 170 bottiglie altrettante istantanee di vita raccontata da Magris nel suo taccuino di viaggio.

Dopo le tappe di Padova e Barcellona, le 170 bottiglie – allestite lungo un percorso di oltre 60 metri – saranno esposte dal 9 al 29 maggio 2018 allo Spazio Cerere in una spettacolare installazione.

[leggi comunicato stampa]
[guarda il video-documentario]